NEWS
NORMATIVA AMBIENTE

« Indietro

Scadenze ambientali al 30 aprile

12/04/2016

Il 30 aprile è il termine ultimo per diverse scadenze legate alla normativa ambientale. Ecco le principali:

Contributo annuale SISTRI

La scadenza per il contributo annuale SISTRI è fissata al 30 aprile. Le istruzioni per le modalità di pagamento sono disponibili qui

Come indicato nelle istruzioni, attraverso l'applicazione "Gestione Azienda" è possibile determinare autonomamente l'importo dei pagamenti dovuti, comunicarne gli estremi e inoltrare i documenti attestanti l'avvenuto pagamento. Tutte le operazioni devono essere compiute entro il 30 aprile.

Registro provinciale delle imprese che recuperano rifiuti: diritti annuali di iscrizione

Le imprese che recuperano rifiuti iscritte nel Registro provinciale (di cui all'art. 216 D. Lgs. 152/2006) entro il 30 aprile dovranno corrispondere alla Provincia il diritto di iscrizione annuale. Per ogni informazione relativa al versamento contattare l'Amministrazione competente.

Albo Gestori Ambientali: diritti annuali di iscrizione

Le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali sono tenute annualmente entro il 30 aprile a versare all'Albo il diritto di iscrizione in base alla loro categoria di appartenenza. Gli importi fissati per ogni singola categoria sono scaricabili dal sito dell'Albo Gestori Ambientali. Entro il 30 aprile le imprese iscritte all'Albo gestori ambientali dovrebbero ricevere comunicazione di avviso di pagamento. La comunicazione contiene le istruzioni ed i riferimenti per effettuare il pagamento telematico dei diritti annuali dovuti. I pagamenti effettuati secondo le modalità indicate nella comunicazione saranno registrati automaticamente e visibili nell'area riservata all'impresa nel sito www.albonazionalegestoriambientali.it, mentre gli eventuali pagamenti già effettuati tramite bollettino postale o bonifico bancario saranno registrati solo successivamente.

Si ricorda che omettere il pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d'ufficio dall'Albo che permane fino al momento del pagamento.